Filmscoop

Tutto il mio cinema

L’onorevole con l’amante sotto il letto


L'onorevole con l'amante sotto il letto locandina

L’onorevole  Armando Battistoni vive tranquillo dividendosi tra sua moglie Virginia (che ha un amante, un collega del marito) e la sua amante, Anna Vinci, professoressa di scienze naturali.
Quest’ultima lavora fuori Roma presso una scuola privata, fino a quando non viene allontanata per aver rimproverato aspramente i fratelli Pacetti, figli dell’intoccabile sindaco locale.
Per Armando i guai cominciano proprio di qui, allor quando Anna arriva a Roma per chiedere aiuto al suo amante onorevole.

L'onorevole con l'amante sotto il letto 14

Janet Agren e Lino Banfi

Divisi da un cardinale prima, da un vescovo in cerca di favori poi, in ultimo dalla moglie fedifraga, Armando e Anna decidono di concedersi una vacanza in montagna, dove però guarda caso, è destinata ad arrivare anche Virginia con il suo amante.
La boccacesca vicenda prosegue tra equivoci di vario genere, fino al finale da fotoromanzo rosa, quando cioè Anna lascerà il suo maturo amante per un giovane ferroviere, partendo con lui.

L'onorevole con l'amante sotto il letto 12

L'onorevole con l'amante sotto il letto 7

Lori Del Santo, la cameriera

Rozza e scollacciata commedia sexy, L’onorevole con l’amante sotto il letto non sfugge al peggior clichè di questi film seriali, nei quali il peso totale del film e della sceneggiatura è affidato da un lato al solito Lino Banfi, che fa del suo meglio, senza riuscirci, per tenere a galla una storia sgangherata e vista mille volte, mentre dall’altro lato c’è la bellona di turno, questa volta la nordica e affascinante Janet Agren.

L'onorevole con l'amante sotto il letto 15

Alvaro Vitali

L'onorevole con l'amante sotto il letto 13

A completare il tutto la solita procace cameriera, Lori Del Santo, più nuda che vestita e il solito segretario che alla fine è quello che ci guadagna di più, un Alvaro Vitali presenza imprescindibile di questi film seriali a metà strada tra il demenziale e la commedia pecoreccia.
Mariano Laurenti, il regista, non ci mette nulla di nuovo, affidando il tutto alle solite gag di Banfi e mostrando epidermide delle protagoniste, ammiccando così sguaiatamente al pubblico di palato grosso.

L'onorevole con l'amante sotto il letto 11

A completare il cast, un antipatico in maniera patologica Teo Teocoli, la sventurata Marisa Merlini, ormai abituata ad accettare parti becere in filmacci di serie B,(questa volta nella parte di Virginia, moglie adultera di Armando) un professionista come Gigi Reder (il vescovo) quasi vergognoso e timoroso.

L'onorevole con l'amante sotto il letto 10

Film che va annoverato tra quelli appartenenti agli ultimi fuochi della commedia sexy, uscito nelle sale nel 1981, quando proprio la commedia sexy stessa era ormai stata seppellita senza rimpianti sia dai produttori sia dal pubblico, sempre più scarso nelle sale e sempre più selettivo, vista anche la grandissima offerta televisiva di questo genere di pellicole, che passavano a tutte le ore sopratutto nei canali televisivi della provincia, che prolificavano come funghi.

L'onorevole con l'amante sotto il letto 8

L’onorevole con l’amante sotto il letto, un film di Mariano Laurenti. Con Janet Agren, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Marisa Merlini, Giacomo Furia, Gigi Reder, Galliano Sbarra, Leo Gullotta, Teo Teocoli, Clarita Gatto, Renzo Ozzano
Commedia, durata 92 min. – Italia 1981.

L'onorevole con l'amante sotto il letto banner gallery

L'onorevole con l'amante sotto il letto 1

L'onorevole con l'amante sotto il letto 2

L'onorevole con l'amante sotto il letto 3

L'onorevole con l'amante sotto il letto 5

L'onorevole con l'amante sotto il letto 6

L'onorevole con l'amante sotto il letto banner personaggi

Lino Banfi     …     Armando Battistoni
Janet Agren    …     Anna Vinci
Alvaro Vitali    …     Teo Mezzabotta
Marisa Merlini    …     Virginia Battistoni
Teo Teocoli    …     Controllore
Giacomo Furia    …     Zio Efisio
Gigi Reder    …     Vescovo
Leo Gullotta    …     Segretaria Sgarbozzi / Onorevole Sgarbozzi
Lory Del Santo    …     Cameriera
Jimmy il Fenomeno    …     Suor Consuelo
Galliano Sbarra    …     Passeggero del treno

L'onorevole con l'amante sotto il letto banner cast

Regia Mariano Laurenti
Soggetto Luciano Martino, Francesco Milizia
Sceneggiatura Francesco Milizia, Alberto Silvestri
Produttore Camillo Teti
Fotografia Federico Zanni
Montaggio Alberto Moriani
Musiche Gianni Ferrio

luglio 26, 2010 - Posted by | Commedia | , , ,

1 commento »

  1. una delle peggiori sexy commedie mai viste, vitali e banfi sfruttati malissimo, gullotta insignificante… la agren (bellissima) non vale il prezzo di un ipotetico biglietto ma almeno la visione in tv di questo film

    Commento di giorgio | gennaio 21, 2011 | Rispondi


Lascia un commento