Filmscoop

Tutto il mio cinema

Il solco di pesca


Il solco di pesca locandina

Cosa sia il solco di pesca è lasciato alla fervida immaginazione dello spettatore; qualora lo stesso non fosse abbastanza smaliziato, diremo che si tratta del sedere femminile, elevato al rango di feticcio in puro stile Tinto Brass in questo film del 1975, diretto da Maurizio Liverani, alla sua seconda e ultima prova da regista, e verrebbe da dire, fortunatamente.

Il solco di pesca 16

La storia inzia con il giovane ex seminarista Davide, che dopo aver scelto la strada della laicità, si improvvisa fotografo. In questo modo fa conoscenza con la giovane, bella e disinibita Vivien, donna sposata ad un attore cinematografico. Innamorato dei glutei femminili, il giovane Davide coinvolge la vogliosa Vivien nel suo gioco preferito.

Il solco di pesca 2
Gloria Guida

Tra i due scoppia una torrida passione fatta di estasi e sensi, che con il protrarsi del tempo finisce per giungere a noia a.d entrambi; a quel punto Davide punta la giovane servetta di casa, attratto anche in questo caso dal solco di pesca (in verità davvero bello) della ragazza. Tuttavia Tonina, che è vergine, non vuole sacrificare la sua verginità, così con sommo gaudio di Davide, i due trovano una soluzione che possiamo definire, di compromesso.

Il solco di pesca 15

Il marito di Vivien all’improvviso si scopre geloso, e caccia di casa la donna, che si rifugia dall’amante. Il quale, alla fine, decide di tornare in convento, dove porterà la sua strana passione verso altre mete, in questo caso un ambiguo frate. Tonina si concede al massaggiatore di Vivien, mentre quest’ultima si consola assumendo una nuova colf.

Il solco di pesca 14

Filmetto dalla chiara matrice erotica, Il solco di pesca si segnala  per la la noia quasi insopportabile che assale dopo pochi minuti, quando diventa chiaro che il film è il classico espediente per mostrare le nudità della Brochard e sopratutto di Gloria Guida; basato su una sceneggiatura approssimativa, il film mostra, fotogramma dopo fotogramma, una povertà quasi imbarazzante di idee, affidandosi ad una trama tanto pruriginosa quanto banale.

Il solco di pesca 13

Il solco di pesca 12

I personaggi hanno uno spessore estremamente limitato, così alle povere attrici altro non resta da fare che seguire diligentemente il copione, mettere in mostra il solco di pesca e arrivare alla ingloriosa fine, quando, in maniera quasi boccaccesca, i assiste all’improbabile ritorno di Davide tra le mura conventuali, in un ancor più improbabile amorazzo questa volta di stile omosex.

Il solco di pesca 11

Martine Brochard

Le due attrici, la bella Martine Brochard, alle prese con le profferte pseudo artistiche del seminarista/fotografo, mostrano tutto il loro splendore, che effettivamente resta un gran bel vedere; se c’è una scena da ricordare, è quella in cui la Brochard presta le sue natiche per una serie di tatuaggi/timbri, mentre Gloria Guida, che sfodera un doppiaggio in bolognese quasi surreale, è l’altra cosa per la quale il film potrebbe valere una visione.

Il solco di pesca 10

Il solco di pesca, un film di Maurizio Liverani. Con Gloria Guida, Martine Brochard, Emilio Cigoli, Alberto Terracina, Diego Ghiglia, Andrea Camilleri
Erotico, durata 90 min. – Italia 1976

Il solco di pesca BANNER GALLERY

Il solco di pesca 9

Il solco di pesca 8

Il solco di pesca 7

Il solco di pesca 6

Il solco di pesca 5

Il solco di pesca 4

Il solco di pesca 3

Il solco di pesca 1

Il solco di pesca BANNER protagonisti

Martine Brochard … Viviana
Gloria Guida … Tonina
Alberto Terracina …Davide
Diego Ghiglia … Marito di Viviana
Roy Bosier … Masseur
Rita Corradini … Amica di Viviana
Emilio Cigoli …Zio di Davide

Il solco di pesca cast tecnico

Regia Maurizio Liverani
Sceneggiatura Maurizio Liverani
Produttore Tino Biasia (produttore associato)
Casa di produzione Top International Films
Distribuzione (Italia) Indief
Fotografia Angelo Bevilacqua
Montaggio Giuseppe Giacobino
Musiche Teo Usuelli
Scenografia Antonio Visone
Costumi Rita Corradini
Trucco Stefano Trani

Il solco di pesca foto 5

Il solco di pesca foto 4

Il solco di pesca foto 3

Il solco di pesca foto 2

Il solco di pesca foto 1

Il solco di pesca foto 6

Maggio 30, 2009 - Posted by | Erotico | , ,

2 commenti »

  1. Il film era forse un po’ pretenzioso, nelle sue citazioni colte, o meglio: cul-turali…
    Ma nel cast, (stranamente) c’erano due grandissimi attori, dalle straordinarie voci, quali Emilio Cigoli (noto in particolare come doppiatore) e Diego Ghiglia, eccellente attore, principalmente di teatro.

    Commento di Aristofane | luglio 3, 2012 | Rispondi

    • Decisamente pretenzioso 🙂 Le citazioni venivano inserite per dare spessore ai film, ma in questo caso siamo nel filone sexy, quindi…. 🙂

      Commento di paultemplar | luglio 4, 2012 | Rispondi


Lascia un commento