Filmscoop

Tutto il mio cinema

Carmen Villani


Carmen Villani Foto

Una carriera dai due volti, quella di Carmen Villani, nata in provincia di Modena, a Ravarino, comune abitato da 6000 anime il 21 maggio 1944; una come cantante, con discreto successo e una come attrice di punta del florido filone della commedia sexy all’italiana, anche se limitata a pochi film, girati prevalentemente tra il 1974 e il 1979, con qualche eccezione prima e dopo questo periodo.
Appassionata di musica, la Villani esordi molto giovane nell’ambito musicale, a 15 anni, con un repertorio che includeva brani ripresi dalla tradizione swing; era il 1959, la musica italiana non era ancora stata scossa dalle fondamenta dai cicloni Modugno e Celentano, che portarono novità sostanziali nel panorama musicale italiano.
Carmen Villani si mette in mostra proprio come attrice, grazie al film Un uomo da bruciare,  di Valentino Orsini e dei fratelli Taviani , girato quando aveva 18 anni, nel 1962 , film nel quale canta in maniera eccellente il brano Un domani per noi,le cui musiche sono composte da Enrico Intra, futuro jazzista e musicista di valore e da Federico Monti Arduini, che avrà una buona fama con il soprannome di Guardiano del faro.

Carmen Villani La signora ha fatto il pieno 1

Carmen Villani La signora ha fatto il pieno 2

Carmen Villani in due fotogrammi tratti da La signora ha fatto il pieno

Per tre anni la cantante si fa le ossa, cantando un po dappertutto, prima di ottenere un grande successo con quella che sarà la sua hit più conosciuta, Bada Caterina, colonna sonora inserita nel film Adulterio all’italiana con Nino Manfredi e Catherine Spaak, diretto dal regista Pasquale Festa Campanile, bissato poi da Piccola piccola, un altro brano che le darà fama anche all’estero.
Per qualche anno la cantante gode di buona fama, anche se non diverrà mai una star della musica, nonostante il buon impianto vocale; così, agli inizi degli anni settanta, inizia a valutare meglio le possibilità di una carriera cinematografica, spinta in questo anche dal marito, il regista Mauro Ivaldi, che la lancia proprio come attrice in Brigitte, Laura, Ursula, Monica, Raquel, Litz, Florinda, Barbara, Claudia, e Sofia le chiamo tutte… anima mia, una commedia velata di nero che narra le vicende di un playboy convertito al matrimonio dalla bella Francesca, interpretata proprio dalla Villani, che rischierà la vita per colpa di quella che crede una sua ex amante e che invece si rivelerà essere un suo amico troppo invidioso del successo che l’uomo ha con le donne.

Carmen Villani Lettomania
La Villani nel film Lettomania

Il discreto successo riscontrato dal film e dalla sua interpretazione la convince a ripresentarsi sul set nel 1975, nella commedia sexy L’amica di mia madre, nuovamente diretta da Mauro Ivaldi; il film è davvero brutto, ma riscuote ancora un discreto successo, nonostante l’esile trama del film; la Villani è Andrea, che fa girare la testa al giovane Billy, che finirà per consolarsi con un’amica di sua madre, interpretata da Barbara Bouchet.

Carmen Villani Ecco lingua d'argento
Ecco lingua d’argento

Nello stesso anno ecco il grande successo, anche se limitato ovviamente dall’appartenenza al filone della commedia sexy, del film La supplente: il suo ruolo principale, quello della affascinante professoressa Loredana, che fa girare la testa ai ragazzi della classe in cui è chiamata a sostituire l’insegnante di ruolo, ottiene grande successo, principalmente perchè la bionda attrice si mostra generosamente senza veli.

Carmen Villani L'amica di mia madre
Nel film L’amica di mia madre

Di gran carriera viene girato da Vincenzo Rigo il film Lettomania, proprio per sfruttare la popolarità dell’attrice; nel film Carmen interpreta Dora, una donna sposata ad un anziano scrittore che tornerà dal marito dopo aver tentato inutilmente di avere una relazione stabile con il giovane protagonista del film. Nel 1976 Rigo ripresenta la Villani nel film Passi furtivi in una notte boia – Zelmaide, discreta commedia in cui la Villani è affiancata da uno dei grandi comici del cinema italiano, Valter Chiari. Carmen vi interpreta il ruolo di Ida ( Zelmaide),una cameriera decisa a diventare proprietaria di un bar, che non esita a coinvolgere il suo amante in un goffo tentativo di furto che insperatamente avrà esiti positivi.

Carmen Villani Polvos magicos
Polvos magicos (Lady Lucifera)

La commedia riscuote un tiepido successo, anche se va detto che la Villani se la cava in maniera sufficiente; l’anno successivo lavora in La signora ha fatto il pieno , di Juan Bosch, commedia sexy in cui è Lola, una escort ingaggiata per sedurre un politico.
Il film è davvero poca cosa, e ancora una volta si fa apprezzare solo per le nudità della belle attrice, che replica in maniera standard il suo ruolo in Ecco lingua d’argento, ancora su direzione del marito Ivaldi, che riprende in qualche modo la trama di L’amica di mia madre, con gli stessi protagonisti; questa volta il giovane Billy riuscirà alla fine a sedurre l’ambita preda.

Carmen Villani Passi furtivi in una notte boia
Passi furtivi in una notte boia

Ormai musa del marito, la Villani recita in Grazie tante arrivederci (1977), interpretando il ruolo di Monica, una disinibita fotomodella che riuscirà a sedurre un giovane destinato a prendere i voti, titubante però sul suo futuro.
La stella di Carmen Villani però sta arrivando velocemente al declino; il finire degli anni settanta, con la conseguente morte della commedia sexy, non la vede pronta ad un cambio di passo: intrappolata nel clichè della bellona sexy, la Villani non riesce ad ottenere parti che la stacchino dal clichè che ormai le si è cucito addosso.

Carmen Villani La supplente
La supplente

Così arrivano film come L’anello matrimoniale (1979), in cui stancamente ripete il personaggio della donna affascinante, questa volta attratta da un vicino di casa, che arriva a chiedere al marito il permesso di poterlo tradire proprio con l’uomo di cui è infatuata, ricevendone in cambio un poco credibile nulla osta.
Dopo aver tentato senza successo di esportarsi a livello internazionale con Polvos mágicos (1979), diretto da José Ramón Larraz, arrivato in sordina in Italia con il titolo di Lady Lucifera, la Villani tentò il rilancio in Italia con La supplente va in città, sempre nel 1979, film  diretto da Vittorio De Sisti;

Carmen Villani La supplente va in città
La supplente va in città

lei è Rubina, una giovane maestrina veneta ( la Villani era poco credibile, a 35 anni, in quel ruolo) che con astuzia e arti erotiche sedurrà una famiglia intera presso la quale andrà a servizio.
E’ l’ultimo film di discreto successo dell’attrice; i successivi La sposa allegra (1981), I flirts di Stefania (1982) e Una spia innamorata diretti tutti e tre da Augusto Fenollar, girati in Spagna, non ottengono nessun successo e l’attrice abbandona le scene.
Una carriera che si è evoluta in due distinti binari, quindi; se dal punto di vista musicale si può dire che abbia lasciato una traccia, sia perchè interprete di buon livello, sia perchè dotata di una voce ben impostata, non altrettanto si può dire dal punto di vista cinematografico.

Carmen Villani La supplente va in città 2
La supplente va in città

Carmen Villani L'anello matrimoniale
L’anello matrimoniale

Va detto che l’attrice Carmen Villani è stata sfruttata male, confinata sopratutto in ruoli tipici della commedia sexy, senza avere la possibilità di mostare le doti che indubbiamente aveva in ruoli diversi da quelli standard della bellona fatale.
In Passi furtivi in una notte boia Carmen mise in mostra un talento che poteva essere sicuramente sfruttato meglio; purtroppo per lei la sua carriera iniziò a metà anni settanta, quando il genere commedia sexy era si al massimo dello splendore, ma era ormai completamente inflazionato; erano tante, troppe le starlette di un genere che mostrava già le prime crepe.

Carmen Villani Los lios de Estefania
Los lios de estefania

Va anche detto che per fortuna la Villani evitò l’errore di voler ad ogni costo restare sulla breccia; non partecipò quindi all’ultima fase della trasformazione della commedia sexy in commedia softcore prima e hard poi; l’attrice tentò un rilancio come cantante prima nel 1984, poi nel 1988, ma la distanza temporale tra le sue interpretazioni di fine anni sessanta e il nuovo panorama musicale di metà anni ottanta era troppo ampia, con la conseguenza che passò quasi inosservata.

Carmen Villani L'amica di mia madre 2
L’amica di mia madre

Resta oggi oggetto di culto di un nutrito gruppo di fans che non hanno dimenticato la sua carica sensuale e la sua bellezza; c’è anche un folto gruppo di persone che la ricorda sopratutto come cantante di buone doti e di buone possibilità, probabilmente non compiutamente espresse.

Carmen Villani La supplente 2

La supplente

Carmen Villani Le chiamo tutte anima mia

Brigitte, Laura, Ursula, Monica, Raquel, Litz, Florinda, Barbara, Claudia, e Sofia le chiamo tutte… anima mia

                                                                                                        La spia innamorata

 

Un uomo da bruciare (1962)
Per una valigia piena di donne (1965)
Brigitte, Laura, Ursula, Monica, Raquel, Litz, Florinda, Barbara, Claudia, e Sofia le chiamo tutte… anima mia, regia di Mauro Ivaldi (1974)
L’amica di mia madre (1975)
La supplente (1975)
Lettomania (1976)
Passi furtivi in una notte boia (1976)
Ecco lingua d’argento (1976)
La signora ha fatto il pieno (1977)
Grazie tante arrivederci (1977)
L’anello matrimoniale (1979)
Polvos mágicos (1979)
La supplente va in città (1979)
La sposa allegra (1981)
I flirts di Stefania (1982)
Una spia innamorata (1984)

febbraio 26, 2010 - Posted by | Biografie |

16 commenti »

  1. “Polvos mágicos” (Lady Lucifera) tuvo gran éxito en España por el doblaje con referencias a los políticos de la época (Adolfo Suárez, Manuel Fraga, etc.) que impuso el productor José Frade. Algo parecido a “El asalto al Castillo de la Moncloa”, de Paco Lara Polop, con doblaje de Tip y Coll sobre una película de 1956 de Ricardo Montalbán y Carmen Sevilla……..Al estilo de Woody Allen en “Tigger´s Lilly” y un film japonés de espías de los 60…….

    Commento di gallego | marzo 1, 2010 | Rispondi

    • In Italia lo hanno visto poche persone…..

      Commento di paultemplar | marzo 1, 2010 | Rispondi

  2. Come dimenticare la mitica Carmen? è stata una delle mie insegnanti più desiderate alla scuola della mia vita! quanti sogni, quanti sospiri e quante s…..dedicate a lei!!! l’amavo come giusto sa amare un ragazzino appena giunto al nastro di partenza della propria esistenza cosciente, sotto il furioso impeto della potente produzione ormonale !! bei tempi quelli….!! ciao a tutti

    Commento di giuseppe | Maggio 14, 2010 | Rispondi

  3. mi piacerebbe sapere dove risiede ora carmen villani

    Commento di semeraro rafaele | dicembre 1, 2010 | Rispondi

    • Purtroppo non posso esserti utile, ho un’unica foto recente della Villani che da anni ormai si è ritirata a vita privata

      Commento di paultemplar | dicembre 1, 2010 | Rispondi

  4. una tra le più belle, più sottovalutate e meno ricordate… brava nel pur non eccezionale ”la supplente va in città” col povero Crocitti.

    Commento di giorgio | marzo 21, 2011 | Rispondi

  5. Bella sicuramente, ma molto meglio come cantante.
    Come attrice si è relegata in ruoli erotici,in commedie banalissime.

    Commento di paultemplar | marzo 21, 2011 | Rispondi

  6. Prova a cercarla a Raverino…

    Commento di Antonio TheAngel | settembre 26, 2011 | Rispondi

  7. * Potrebbero comunque invitarla a qualche trasmissione televisiva in veste di ospite.

    Commento di Martino Francesco | gennaio 23, 2012 | Rispondi

    • Forse l’avranno anche fatto. Purtroppo alcune dive del passato hanno una ritrosia quasi patologica per le interviste. Credo che alcune vogliano vivere il proprio privato senza clamori.

      Commento di paultemplar | gennaio 24, 2012 | Rispondi

  8. Mitica Carmen…

    Commento di sandro | agosto 4, 2012 | Rispondi

  9. Mi piacerebbe rivedere questa bellissima donna anche con una foto di ora sarebbe bellissimo

    Commento di paolo | Maggio 2, 2013 | Rispondi

  10. NONHO’PAROLEPERQUANTOERIBONAZZAAVEVI2LABBRADIVELLUTOCARNOSEDIQUELLECHEAMOEPOIERIMERAVIGLIOSAORAHO’LETTOCHEHAIFATTOPERTUASCELTAPOCHIFILMMAIOMENEèABBASTATOUNODIVEDEREEMIHAPRESOUNASINCOPEPERQUANTOERITANTANELFARLIERITUTTAAMORETUSEIUNADELLECOSEUNICHEALMONDOAMOREMIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAMOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEILOVEYOUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUIOTIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOTIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOTESORODELLAMAMMATOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIOTISPOSEREIPURESUBITOPURESENZAIMPEGNOLODICOPERTUTTIE2PERLASICUREZZACHENONVIè+NELSENSOCHESEATEDIMEOAMEDITENULLAOCOSAFUTILEOUNAVIRGOLAFURIPOSTOFINE+AMICIDIPRIMA;_/EPOIHO’VISTOQUANDOBACIAVIERIUNASTELLADELCIELOERAILMASSIMOEPUREIOHO’AVUTOLAPRIMADONNAA16ANNIEUNAVOLTAQUANDOLABACIAIMIDISSE;_/LOSAICHEBACIPUREBENAm;_/EIOMIPRESEDISORPRESAGLIAVREIDETTOES…O E I….O ANCORAMEGLIOECIOèFACCIOAMOREALLATOAEBTREMENDODACINEMADOCHO’ILBACIOPROIBITOCOMEDICEVA
    ILGRANDISSIMOTOTO’EDAU.F.O.èALOROCHECREDOSOLOALOROESONONATOAROMAMAMISENTO+STRANIERODAANNIIOSOFFERTOMALACHIAMOCOMESEFOSSETRIBBOLAZIONEAMEINVITAFATTO(MOBBING/STALKING/STALKER/BULLISMO)IOBRAVOCONICC.ESEILPOPOLOVUOLEPURECONILPOLIGRAFOCHEHO’IMPARATODALLATVCHEèLAMACCHINADELLAVERITà;_/DETTODATENORECONVOCEDI45/90ANNIFàDELBELCANTOCHENONVIè+E21ANIDILIRICAPOPOLAREMANONMIHANNOFATTOFARESFONDAREMALECOSECHEHO’FATTOSPERORIMANGANOERANODAFAVOLAMAGNIFICHE;_/MIEINUMERISONO(062017194/3347900986/3333140184)MANDAUNMSGSEPUOIESEVUOICIMANCHEREBBEMIPIACEREBBECONOSCERTISAREIUOMO+FELICEQUELMOMENTOINDEFINIBILEESEFOSSISTATAMIACOMPAGNATIAVREICANTATOTANTISSIMECANZONIMIOREPERTORIOVASTISSIMOIOCANTAVODAQUANDOAVEVO+DI5ANNIGIàALPROVINODELLOZECCHINOD’OROMAPOINONSAPEVOCHEUSCISSELAVOCEDITENOREFORSEEREDITARIADALPADREDIMIOPADREMIONONNODIPRIMOGRADOCHEERATENOREEIONONSAPEVONONERONEPPURENATOMELODISSEMIOPADRECHEILPADRESAPEVATUTTELEOPERE;_/STAVODICENDOSULLAMIAMUSICAES.REPERTORIO(SATURDAYNIGHTFEVER/JESUSCHRISTSUPERSTAR/BRANIDIB.MARLEYMOLTI/BRANISTRANIERIANNI60/70/80/90/BRANI/ITALIANI/NAPOLETANI/ROMANI/DALLACANZONETTAAARIADIOPERACONOSCIUTAPOPOLARE;_/MIEIPRIMIPROF.IOSTUDIATOCONLOROPER7ANNIERANOUNICIEINEGUAGLIABILISENZAPAGARELOROCONBORSEDISTUDIO/CONSERVATORIO/SOLISTIECORISTIALLASCALADIMILANOELORO(CONTRALTO/BASSO/TENORE/SOPRANO)POI3ANNIINSCUOLAIOHO’DATO10.000.000.INLIRE(20.000.000.INEURO)MAIDATOALLENAMENTOPOIIORECLAMAIEILGESTOREMIDIEDEALFIGLIOPIANISTAEANDAIALLAGRANDEMAILPADRESIèRIMPICCIATOEAVEVAUNSEGNONONBELLOPERCERTECOSESULLAMIAPELLEEALLORALASCIAIDEFINITIVAMENTE;_/POISTUDIAIALTRI11ANNIESONO21DASOLOCONVARIESOSTEPERFASTIDIDEICHAKRA.
    CIAO REGINA.

    Commento di ROBERTO | Maggio 8, 2020 | Rispondi


Lascia un commento