Filmscoop

Tutto il mio cinema

Quante volte…quella notte


La giovane e bella Tina conosce il playboy Gianni mentre è al parco con il suo cane; l’uomo la invita a casa sua e la ragazza accetta. Una volta a casa del giovane, Tina vede lo stesso uscire dalla sua stanza con addosso solo un paio di slip; l’uomo tenta di abusare della ragazza, che però scappa e si rifugia dalla madre, che sembra però più preoccupata del vestito rovinato che della disavventura della ragazza.

Quante volte quella notte 9

Quante volte quella notte 8

Gianni, invece, si reca in un night, dove ci sono gli amici Duccio,Sergio e pino, ai quali racconta una diversa versione dei fatti; Gianni è riuscito a sedurre la bella Tina, che ha accettato volentieri le sue avance. All’incontro tra i due giovani ha assistito il portiere di uno stabile vicino, che racconta all’amico lattaio un’altra versione ancora, ovvero che i due hanno condotto in casa con loro Esmeralda e Giorgio, avendo poi con gli stessi un incontro erotico con scambio delle coppie.

Quante volte quella notte 4
Daniela Giordano

Quante volte quella notte 7

Uno psicanalista, ultimo in ordine cronologico, da a sua volta una versione dei fatti differenti. Ma le cose come sono andate davvero, quella notte?
Mario Bava trasforma, nel 1969, una visione un tantino allucinata e pirandelliana e la imprime su celluloide, spiazzando lo spettatore che alla fine non sa bene cosa sia accaduto realmente ai protagonisti della storia. Qual’è la vera versione dei fatti? Chi ha sedotto chi e come sono andate le cose? Ha ragione Tina a sostenere di essere stata violentata oppure ha ragione Gianni nel dipingere la donna come una mantide ninfomane? Oppure ha ragione il portiere, testimonio estraneo ai fatti? O ancora la versione effettiva è quella dello psicanalista?

Quante volte quella notte 6

Quante volte quella notte 5

Bava ovviamente lascia tutto in sospeso; e il film, alla fine, diventa un autentico quiz per lo spettatore, che non ha capito in realtà cosa ha visto, se delle versioni differenti della stessa storia, quindi soggette a interpretazioni psicoanalitiche oppure a un divertissement del regista, che sembra giocare con le atmosfere torbide del film, introducendo personaggi sfuggenti, in un film che alla fine appare confuso e privo di forza, a tratti anche scombinato.

Quante volte quella notte 3

Quante volte quella notte 2

Quante volte, quella notte ebbe grossi problemi di censura, con la conseguenza di uscire nelle sale qualche anno più tardi; il motivo è da ricercare nelle immagini di nudo della bella Daniela Giordano, che interpreta Tina in maniera lodevole. E alla fine è proprio la Giordano l’unico elemento positivo di un film con poco fascino, nel quale però la mano di Bava si sente, quantomeno nelle immagini che a tratti sembrano surrealistiche.

Quante volte quella notte 1

Quante volte quella notte 11

Se l’atmosfera latita, la storia non incanta, quantomeno ci si consola con le sequenza di nudo (molto, ma molto castigate) della giovane  e bella Daniela Giordano.Assolutamente incolore la prova di Brett Hasley; in una sequenza compare la giovane Brigitte Skay, interprete del film Isabella duchessa dei diavoli. E anche lei, va detto, è un bel vedere.

Quante volte quella notte 10

Brigitte Skay

Quante volte quella notte, un film di Mario Bava. Con Daniela Giordano , Pascale Petit, Brett Halsey, Dick Randall. Brigitte Skay, Calisto Calisti, Valeria Sabel, Rainer Basedow, Michael Hinz
Erotico, durata 90 min. – Italia 1976 (1969).

Quante volte quella notte banner gallery

 

Quante volte quella notte 4

Quante volte quella notte 2

 

Quante volte quella notte 1

 

Quante volte quella notte 5

Quante volte quella notte banner personaggi

Daniela Giordano: Tina
Brett Halsey: Gianni
Valeria Sabel: Sofia
Michael Hinz: Sergio
Rainer Basedow: Pino
Dick Randall: Duccio
Pascale Petit: Esmeralda

Quante volte quella notte banner cast
Regia Mario Bava
Soggetto Charles Ross
Mario Moroni
Sceneggiatura Charles Ross
Mario Moroni
Produttore Alfred Leone
Casa di produzione Delfino Film (Roma)
Fotografia Antonio RInaldi
Montaggio Otello Colangeli
Musiche Coriolano Gori

Quante volte quella notte banner locandine

Quante volte quella notte locandina 5

Quante volte quella notte locandina 4

Quante volte quella notte locandina 3

Quante volte quella notte locandina 1

Quante volte quella notte locandina 6

Quante volte quella notte foto 1

ottobre 7, 2009 - Posted by | Erotico | , , ,

2 commenti »

  1. […] l’articolo originale: Quante volte…quella notte Tags: Autentico, Capito, Casa Del Giovane, Conosce, Diventa, Giordano, Mario Bava, Ninfomane, […]

    Pingback di Quante volte…quella notte | BNotizie Magazine | ottobre 7, 2009 | Rispondi

  2. […] termina por convertirse en una entrada duplicada que dará cuenta de la comedia (o así) del 69 Quante Volte… Quella Notte y, en unos días volverá atrás en el tiempo y se centrará en el acertijo que rodea la […]

    Pingback di Mario Bava, obras dispersas I: Quante Volte… Quella Notte, una erótica sátira de costumbres « Esbilla cinematográfica popular | novembre 29, 2010 | Rispondi


Lascia un commento