Filmscoop

Tutto il mio cinema

Holocaust 2000


Holocaust 2000 locandina 1

Il sogno di Robert Caine è di costruire una moderna centrale termonucleare,potentissima;un sogno che però è avversato da diverse persone,per motivi svariati. Eva,sua moglie,è contraria per motivi ecologisti,il leader del paese nel quale la centrale deve essere costruita la ritiene una cosa pericolosissima;uno degli scienziati che ha studiato il progetto è convinto che i danni sarebbero superiori ai vantaggi,e c’è in ultimo un sacerdote convinto che il figlio di Caine,Angel,altro non sia che l’incarnazione del diavolo,che vorrebbe far approvare la pericolosa costruzione per provocare l’Apocalisse.

Holocaust 2000 ,9

Holocaust 2000 ,14

Ad uno ad uno gli avversari del progetto muoiono in circostanze misteriose;il leader del paese africano che doveva ospitare la centrale muore in maniera orribile,decapitato dai rotori di un elicottero sul quale doveva salire.

Robert,messo sull’avviso dal sacerdote,intuisce che dietro le morti c’è un disegno oscuro;aiutato dalla sua nuova compagna,la giornalista Sara,tenta di uccidere il figlio,ma viene fermato e chiuso in un manicomio,dove rischia la vita.Nel frattempo Sara,che ha dato alla luce una bambina,è in pericolo,perché Angel vuole uccidere sua figlia.Ma Robert,fuggito provvidenzialmente dal manicomio,salva sia la donna che la bambina,e scappa lontano.Angel avrebbe campo libero,ma la bimba di Sara,come recitano le profezie,può fermarlo.

Holocaust 2000 ,11

Holocaust 2000 ,15

Diretto nel 1977 da Alberto De Martino,con un cast di livello eccellente,del quale fanno parte Kirk Douglas,nel ruolo di Caine,Agostina Belli in quello di Sara,Romolo Valli in quello del sacerdote,Holocaust 2000 è un discreto prodotto,uscito però in ritardo rispetto ad altri film del filone demoniaco,come Omen,La maledizione di Damien.Molti punti deboli in una sceneggiatura non certo impeccabile,ma sorretta dalle buone prove degli artisti.Tutto il discorso ecologista viene affrontato di straforo,e è questo il limite del film;la trama punta troppo sul rapporto tra Robert e suo figlio Angel,sulle implicazioni demoniache invece che sull’ecologia e sul pericolo della centrale.

Holocaust 2000 ,13

Holocaust 2000 ,12

Un film di Alberto De Martino. Con Adolfo Celi, Anthony Quayle, Ivo Garrani, Agostina Belli, Kirk Douglas, Simon Ward, Romolo Valli, Alexander Knox, Spiros Focas, Sergio Serafini, Vittorio Fanfoni, Massimo Foschi, Eugenio Masciari, Virginia McKenna, Geoffrey Keen, John Carlin, Gerard Hely, Peter Cellier, Penelope Horner, Caroline Langrishe, Joanne Dainton. Genere Fantastico, b/n 106 minuti. – Produzione Italia, Gran Bretagna 1977.

Holocaust 2000 banner gallery

Holocaust 2000 ,1

Holocaust 2000 ,2

Holocaust 2000 ,3

Holocaust 2000 fotogr.1

Holocaust 2000 fotogr.2

Holocaust 2000 ,4

Holocaust 2000 ,5

Holocaust 2000 ,6

Holocaust 2000 ,7

Holocaust 2000 ,10

Holocaust 2000 banner cast

Regia     Alberto De Martino
Produzione    Edmondo Amati Maurizio Amati
Scritto da     Sergio Donati Alberto De Martino
Distribuito da      Erico Menczer
Editing     Vincenzo Tomassi

Holocaust 2000 banner protagonisti

Kirk Douglas     …     Robert Caine
Simon Ward    …     Angel Caine
Agostina Belli    …     Sara Golan
Anthony Quayle    …     Professor Griffith
Virginia McKenna    …     Eva Caine
Spiros Focás    …     Harbin
Ivo Garrani    …     The Prime Minister
Alexander Knox    …     Professor Ernst Meyer
Adolfo Celi    …     Dr. Kerouac
Romolo Valli    …     Monsignor Charrier
Massimo Foschi    …     Arab Assassin
Geoffrey Keen    …     Gynecologist
John Carlin    …     Robertson
Peter Cellier    …     Sheckley
Gerard Hely    …     Clarke

Holocaust 2000 banner foto

Holocaust 2000 locandina sound

Holocaust 2000 locandina 2

Holocaust 2000 lobby card 1

Holocaust 2000 foto 2

Holocaust 2000 foto 1

agosto 4, 2008 - Posted by | Horror | , , , , , , ,

1 commento »

  1. de martino era il più “americano” tra i registi di genere in italia basti pensare a un poliziesco sui generis come “una magnum per tony saitta” che non ha niente da invidiare ai colossi statunitensi;mi pare che dopo “miami golem” abbia SMESSO DI GIRARE PR DEDICARSI AL DOPPIAGGIO

    Commento di domenico burzi | Maggio 18, 2010 | Rispondi


Lascia un commento