Filmscoop

Tutto il mio cinema

007 La spia che mi amava


007 La spia che mi amava locandina

James Bond, l’Agente 007 al servizio di sua maestà la regina di Inghilterra e il maggiore Anya Amasova,agente XXX al servizio dell’Urss vengono chiamati a collaborare, nonostante il gelo esistente tra i due paesi, ad un’indagine complicata. Un sottomarino russo ed uno americano sono misteriosamente scomparsi, e Bond e Anya, che risentono della reciproca ostilità dovuta all’ideologia e anche al fatto di essere comunque nemici, alla fine iniziano a collaborare.

007 La spia che mi amava 1

Scopriranno così che il responsabile di tutto è un miliardario, Stromberg, che vuole scatenare una guerra in superficie per ricreare sott’acqua un mondo nuovo, in città futuristiche abitate da pochi eletti. Scampati a vari attentati, fra cui quelli del pericolosissimo gigante dai denti d’acciaio, squalo, Anya e Bond arriveranno a compiere la loro missione, no prima però di un colpo di scena;

007 La spia che mi amava 2
Barbara Bach

007 La spia che mi amava 1
Roger Moore

Bond ha ucciso, in maniera del tutto casuale, il marito di Anya, che vorrebbe vendicarsi uccidendo l’agente 007, ma che alla fine riconosce allo stesso la legittimità dell’atto.
Solita girandola di colpi di scena e di avventure per James Bond, interpretato da Roger Moore e per la Bond girl di turno, la bellissima Barbara Bach, in un’avventura che spazia tra l’Egitto e la Sardegna, passando per le Alpi austriache; è la decima avventura di 007, la quarta interpretata da Moore dopo l’abbandono di Connery con Si vive solo due volte e la breve e sfortunata parentesi di Lazenby in Al servizio segreto di sua maestà.

007 La spia che mi amava 11

007 La spia che mi amava 4

Il cattivo di turno è Curd Jurgens, convincente nei panni di Stromberg, il miliardario pazzoide con mire di distruzione dell’umanità. Piccole parti per Olga Bsera e per Caroline Munro, che questa volta è il pilota personale di Stromberg. di Bond
Musiche che spaziano da Bach a Mozart, passando per Jarre; bella la fotografia e gli effetti speciali. Da appalusi la lunga battaglia all’interno della nave di Stromberg e la sequenza subacquea con l’inseguimento tra l’auto di Bond e i suoi nemici.

007 La spia che mi amava 6

007 La spia che mi amava 7

Agente 007 La spia che mi amava, un film di Lewis Gilbert. Con Roger Moore, Barbara Bach, Lois Maxwell, Caroline Munro, Olga Bisera, Richard Kiel, Walter Gotell, Geoffrey Keen, Bernard Lee, George Baker, Michael Billington, Desmond Llewelyn, Edward De Souza, Milton Reid, Curd Jürgens, Sydney Tafler, Robert Brown, Shane Rimmer, Vernon Dobtcheff, Milo Sperber, Eva Reuber-Staier, Nadim Sawalha, Cyril Shaps
Titolo originale The Spy Who Loved Me. Spionaggio, durata 125 min. – Gran Bretagna 1977.

007 La spia che mi amava 5

007 La spia che mi amava 8

007 La spia che mi amava 9

007 La spia che mi amava 10

007 La spia che mi amava 12

007 La spia che mi amava 13

007 La spia che mi amava 14

007 La spia che mi amava 15

Roger Moore: James Bond
Bernard Lee: M
Lois Maxwell: Miss Moneypenny
Desmond Llewelyn: Q
Richard Kiel: Squalo
Curd Jürgens: Karl Stromberg
Barbara Bach: maggiore Anya Amasova (Agente Tripla X)
Geoffrey Keen: Frederick Gray, ministro della dfesa
Walter Gotell: generale Gogol
Eva Rueber-Staier: Rubelvitch, assistente di Gogol
Caroline Munro: Naomi, pilota dell’elicottero di Stromberg

Regia Lewis Gilbert
Sceneggiatura Richard Maibaum, Christopher Wood
Fotografia Claude Renoir
Montaggio John Glen
Effetti speciali Derek Meddings
Musiche Marvin Hamlisch
Tema musicale Nobody Does It Better – Carly Simon
(Marvin Hamlisch, Carole Bayer Sager)
Scenografia Ken Adam

007 La spia che mi amava banner

ottobre 5, 2009 - Posted by | 007 | , , , , ,

2 commenti »

  1. Muy cortito el papel de la Munro en el film

    Commento di filomeno | ottobre 5, 2009 | Rispondi

    • Intendi il ruolo della Munro? Si, davvero una piccola parte.

      Commento di paultemplar | ottobre 6, 2009 | Rispondi


Lascia un commento