Filmscoop

Tutto il mio cinema

Betty blue


Betty blue locandina 1

Una storia d’amore travolgente, ossessiva, che sfocerà in un dramma finale; è quella che nasce tra Zorg, giovane talento di scrittore, inespresso, e Betty, una bellissima ragazza con problemi di equilibrio psichico.

Betty blue 4

La scintilla tra i due scoppia nel momento migliore, quando Zorg sta cercando disperatamente di credere in se stesso e Betty intravede in lui le sue vere qualità di scrittore.

Betty blue 3

La relazione tra i due scoppia come una tempesta: la vita di Zorg non è più la stessa, trascinata com’è nel vortice di una passione incontrollata, erotica e spinta all’estremo. Betty, convinta del genio del suo amante, si sostituisce a lui inviando alle case editrici materiale del suo amante.

Betty blue 8

Ma il fatto che i manoscritti vengano respinti aumenta il disagio psichico della ragazza, che ben presto sfocia in una patologia di follia vera e propria. Nemmeno l’amore di Zorg può bastare, e quando la ragazza, convinta di essere incinta, scoprirà che in realtà non lo è, il dramma arriverà a compimento.

Betty blue 2

Film sull’amore, sulla vita di coppia, sulla monotonia delle cose che cambiano improvvisamente con un incontro; Betty blue è un film che esagera certo le situazione, portandole al limite della rottura. Ma che esalta l’amore e la forza innovativa di Betty, ragazza senza compromessi, posseduta da una voglia di vivere sfrenata, ossessiva.

Betty blue 1

Bravissima la Dalle, a suo agio Jean-Hugues Anglade, sorretti da una buona regia e sopratutto da una sontuosa colonna sonora composta da Gabriel Yared. Film candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 1987.

Betty Blue, un film di Jean-Jacques Beineix, con Beatrice Dalle, Jean Hugues Anglade,Gerard Damon, Consuelo De Havilland.

Betty blue banner gallery

Betty blue 9

Betty blue 1

Betty blue 2

Betty blue 3

Betty blue 4

Betty blue 5

Betty blue 6

Betty blue 7

Betty blue banner protagonisti

Jean-Hugues Anglade: Zorg
Béatrice Dalle: Betty
Gérard Darmon: Eddy
Consuelo De Haviland: Lisa
Clémentine Célarié: Annie
Jacques Mathou: Bob
Vincent Lindon: Richard

Betty blue banner cast

Regia Jean-Jacques Beineix
Soggetto Philippe Djian
Fotografia Jean-François Robin
Montaggio Marie-Aimée Debril, Pablo Ferro, Monique Prim
Musiche Gabriel Yared

L’opinione di Deepred 89 dal sito http://www.davinotti.com

Visionato nella versione estesa da tre ore. Prime due ore e dieci caratterizzate da leggerezza, dolcezza, ironia, talvolta con qualche eccesso macchiettistico ma perfette per entrare nel mondo dei personaggi. Parte finale che invece vira prepotentemente verso il dramma, sbilanciando un po’ l’equilibrio delle ore precedenti ma conferendo al film maggiore compiutezza. Buona regia, belle musiche, bravi attori. Nulla di sorprendente o particolarmente originale, ma piacevole a talvolta spiazzante. Un buon film.

L’opinione di Lucius dal sito http://www.davinotti.com

Film erotico/drammatico cult con molti meriti: ottima sceneggiatura, location suggestive e una coppia di attori affiatati che fanno sì che la storia prenda lo spettatore fin da subito. Un film affascinante e duro allo stesso tempo con atmosfere intriganti e musica coinvolgente. Molti momenti caldi.

L’opinione di Buiomega dal sito http://www.davinotti.com

Forse il miglior film francese – e non solo – che sia mai stato realizzato. Una delle storie d’amore più intense e struggenti mai filmate. Dalla carnalità della Dalle (qui da premio Oscar), allo score, meraviglioso, di Gabriel Yared. Indimenticabile l’inizio, con la casetta sulla spiaggia e Anglade e la Dalle che fanno l’amore in modo quasi naturale e per nulla scandaloso. Il finale è devastante, con rimandi a Qualcuno volò sul nido del cuculo, doloroso e feroce. Da antologia la pazzia crescente della Dalle. Capolavoro assoluto e necessario.

Betty blue locandina 2

Betty blue foto 6

Betty blue foto 5

Betty blue foto 4

Betty blue foto 3

Betty blue foto 2

Betty blue foto 1

Betty blue foto 7

Betty blue foto 1

gennaio 2, 2009 - Posted by | Drammatico | ,

6 commenti »

  1. Bravissima Beatrice Dall, film cult.

    Commento di fadlo naddaf | settembre 5, 2009 | Rispondi

  2. […] BETTY BLUE […]

    Pingback di BETTY BLUE « Dottornaddaf’s Blog | settembre 18, 2009 | Rispondi

  3. VERY VERY INFORMATIVE SITE
    COULD PLEASE SEND ME SOME LINKS SO THAT I CAN DOWNLOAD FEW FREE ITALIAN FILMS FROM YOUR SITE
    THANKS
    KALYAN

    Commento di KALYAN | novembre 25, 2009 | Rispondi

    • E’ impossibile segnalare siti di download, in quanto come saprai è vietata qualsiasi informazione che favorisca la pirateria.

      Commento di paultemplar | novembre 25, 2009 | Rispondi

  4. Film molto bello, visto quando ero all’università, ormai molti anni orsono.
    Lo ricomprerò senz’altro.

    Commento di lindberg2013 | novembre 20, 2014 | Rispondi

  5. Cose da pazzi: è fuori catalogo!
    Spero a breve una nuova edizione Blue Ray

    Commento di lindberg2013 | novembre 20, 2014 | Rispondi


Lascia un commento