Filmscoop

Tutto il mio cinema

La punition


La punition locandina

Britt, una bella ragazza insofferente della vita nella provincia francese, decide di andare a Parigi, per dare una svolta alla sua vita; giunta nella capitale, conosce Francoise, una donna molto ambigua, che in cambio di denaro, le fa conoscere l’ancor più ambiguo Manuel.

La punition 9

La punition 8

Costui svolge una vita dal doppio aspetto; in realtà è uno sfruttatore della prostituzione. Infatti gestisce due case d’appuntamento, una delle quali è a Parigi, ed è destinata ad una clientela facoltosa, mentre l’altra, con sede a Lione, è solo un bordello degno dei bassifondi. Britt, che tenta di ribellarsi al suo sfruttatore, passa così dal vizioso giro della ricca Parigi a quello ancor più vizioso di Lione, dove viene custodita da Raymond, mentre intrattiene rapporti sessuali con le persone più pervertite della città. Con il passare del tempo tra Raymond e Britt nasce l’amore.

La punition 7

Così la ragazza riesce a convincere il suo ex carceriere a portarla a Parigi; al gruppo si unisce una donna mentalmente instabile, che, una volta nella capitale, uccide Manuel. Britt e Raymond, convinti di dover fare i conti con l’organizzazione del defunto pappone, fuggono ,ma vengono raggiunti da un emissario dell’organizzazione, pagato dalla madre di Manuel, che uccide Britt.

La punition 6
Karin Schubert è Britt

Giallo con forti connotazioni erotiche, La punition è un film molto convenzionale strutturato attorno ad una sceneggiatura che privilegia la parte erotica piuttosto che quella puramente narrativa. Diretto da Pierre-Alain Jolivet, nel 1973, sfrutta principalmente la bellezza fisica ( e in questo caso anche la discreta recitazione) di Karin Schubert. La parte del lercio Manuel è affidata a Georges Geret, mentre quella dell’ambigua Francoise è interpretato da Claudie Lange. Un film non brutto, ma troppo legato all’erotismo e strutturato attorno alle nudità,peraltro apprezzabili, della bella Schubert.

La punition 5

La punition 4

La punition, un film di Pierre-Alain Jolivet. Con Karin Schubert, Amidou, Georges Géret   Drammatico,  durata 91 min. – Francia  1973.

La punition 3

La punition 2

La punition 1

La punition 15

La punition 10

La punition 11

La punition 12

La punition 13

La punition 14

Karin Schubert : Britt
Georges Géret : Manuel
Amidou : Raymond
Claudie Lange : Françoise
Anne Jolivet : Gloria
Marcel Dalio : Il libanese
Jacques Destoop : L’avvocato
Marc Doelnitz : L’uomo col pappagallo
Jean-Paul Marin : Germain
Henri Déus : Antoni
Jean Lescot : L’ingegnere
André Dumas : Il promotore
Anne-Marie Coffinet : La giornalista
Albert Augier : L’albergatrice

Regia: Pierre-Alain Jolivet
Sceneggiatura:Xavière,Richard Bohringer,Pierre-Alain Jolivet
Musiche:Bookie Binkley
Fotografia:Bernard Daillencourt
Montaggio:Noëlle Balenci
Production design:Eric Simon

La punition foto 5

La punition foto 4

La punition foto 3

La punition foto 2

La punition foto 1

La punition foto 6

dicembre 2, 2009 - Posted by | Erotico | ,

1 commento »

  1. La Punition si ispira all’omonimo romanzo autobiografico di Xavière (pseudonimo di una ex prostituta francese), edito forse da Gallimard nei primissimi anni ’70 e inedito in Italia. Il libro racconta la progressiva caduta nel baratro delle umiliazioni a cui la protagonista ha dovuto (voluto?) sottomettersi, senza volontà, prima di reagire e di liberarsi dallo sfruttamento e dalla vergogna. E’ una sorta di lunga confessione dolorosa, con accenni psicanalitici in relazione al rapporto col padre. In ogni caso La punition non è affatto un giallo.

    Commento di Ger | agosto 28, 2010 | Rispondi


Lascia un commento