Filmscoop

Tutto il mio cinema

L’eredità Ferramonti


Irene, bellissima e avida figlia di un commerciante romano, ritiratosi in pensione, sposa Pippo Ferramonti, uno dei tre figli di Gregorio Ferramonti, ricco e avaro fornaio romano.La donna, tanto bella d’aspetto, quanto segretamente avida di denaro, ambiziosa e desiderosa di un ruolo sociale più rilevante, da subito si adopera per riportare la pace in famiglia tra il vecchio e testardo Gregorio e i suoi tre figli, il debole Pippo, suo marito, la sorella di Pippo, Teta, sposata ad uno scaltro funzionario statale ed infine l’ultimo figlio, il playboy di famiglia,Mario.

L'eredità Ferramonti 1
Gigi Proietti interpreta Pippo Ferramonti

L'eredità Ferramonti 2
Fabio Testi è Mario Ferramonti

Siamo sul finire dell’800,  Roma è tutta un cantiere, perchè è la capitale del nuovo regno d’Italia, e Irene non si accontenta della posizione sociale che sta per raggiungere, grazie anche a Paolo, il marito di Teta, che con le sue conoscenze favorisce il cognato Pippo. Così cerca in tutti i modi di avvicinarsi al suocero, che tiene a distanza i figli, non avendo alcuna intenzione di lasciare il suo patrimonio ai tre.

L'eredità Ferramonti 10
Anthony Quinn è il vecchio Ferramonti

L'eredità Ferramonti 4
Dominique Sanda  è Irene

Poco alla volta, la donna, come un ragno, tesse la sua tela; dapprima irretisce il cognato Mario, poi mette in disparte il marito, che inizia a bere, e infine, installatasi a casa del maturo suocero, ne diviene l’amante. Alla morte del suocero, è proprio Irene ad essere nominata erede del vecchio; ma la donna non riuscirà a godersi il frutto della sua trama diabolica e della sua avidità. Mario, che si era davvero innamorato di lei, si uccide sparandosi un colpo di pistola e suo cognato Paolo, che la trascinerà in tribunale, riuscirà a spogliarla legalmente dell’eredità.

L'eredità Ferramonti 3

L'eredità Ferramonti 5

Dramma storico in costume diretto da Mauro Bolognini nel 1976, L’eredità Ferramonti è un film a tinte cupe, basato su una storia ricca di avidità, egoismo e tradimenti. I personaggi del film sono quasi tutti visti in luce negativa, a cominciare dal debole e pusillanime Pippo (Gigi Proietti),passando per il vecchio Ferramonti, il solito grande Anthony Quinn, e proseguendo con l’amorale e vizioso Mario, Fabio Testi, per finire con le due protagoniste femminili del film, l’arrivista Teta,

L'eredità Ferramonti 7

Adriana Asti è Teta Ferramonti

L'eredità Ferramonti 6

una brava Adriana asti e infine l’anima della storia, la cinica, amorale Irene, interpretata dalla bellissima Dominique Sanda. Sullo sfondo, si agita l’Italia dell’unificazione, con tutti i suoi traffici economici, con il bussiness della ricostruzione o meglio, della costruzione dell’identità nazionale, fatta di strade e scuole, uffici e palazzi, con il carico di corruzione che inevitabilmente portò con se.

L'eredità Ferramonti 8

Un film che riesce a calamitare l’attenzione degli spettatori, pur nei limiti di una denuncia di un mondo, quello della piccola borghesia, che appare alle volte troppo forzato o caratterizzato da una visione eccessivamente di color cupo. Bolognini ricava comunque dal romanzo di Chelli un soggetto interessante, svolgendo il suo compito con la solita eleganza, coadiuvato dal cast citato che appare ben assortito e sopratutto in gardo di non caratterizzare troppo i personaggi.

L'eredità Ferramonti 9

Impeccabile la fotografia di Ennio Guarnieri, così come delicata e adatta appare la colonna sonora del solito Ennio Morricone.Un plauso in particolare per Dominique Sanda, dal volto angelico, che trasmette questa sua caratteristica al personaggio ambiguo e amorale di Irene , rendendo particolarmente credibile lo stesso.

L'eredità Ferramonti 11

L'eredità Ferramonti 12

L’eredità Ferramonti, un film di Mauro Bolognini. Con Fabio Testi, Adriana Asti, Anthony Quinn, Dominique Sanda, Paolo Bonacelli, Luigi Proietti, Harold Bradley, Rossana Di Lorenzo, Rossella Rusconi, Harald Bromley, Silvia Cerio, Maria Russo, Simone Santo
Drammatico, durata 118 min. – Italia 1976.

L'eredità Ferramonti 3

L'eredità Ferramonti 2

L'eredità Ferramonti 1

Gigi Proietti: Pippo Ferramonti
Anthony Quinn: Gregorio Ferramonti
Fabio Testi: Mario Ferramonti
Dominique Sanda: Irene Carelli Ferramonti
Adriana Asti: Teta Ferramonti Furlin
Paolo Bonacelli: Paolo Furlin

Regia Mauro Bolognini
Soggetto Gaetano Carlo Chelli (romanzo)
Sceneggiatura Sergio Bazzini, Roberto Bigazzi e Ugo Pirro
Fotografia Ennio Guarnieri
Montaggio Nino Baragli
Musiche Ennio Morricone
Scenografia Luigi Scaccianoce, Bruno Cesari
Costumi Gabriella Pescucci
Trucco Giuseppe Capogrosso, Massimo De Rossi

L'eredità Ferramonti locandina 3

L'eredità Ferramonti locandina 1

L'eredità Ferramonti foto 6

L'eredità Ferramonti foto 5

L'eredità Ferramonti foto 4

L'eredità Ferramonti foto 3

L'eredità Ferramonti foto 2

L'eredità Ferramonti foto 1

Maggio 3, 2009 - Posted by | Drammatico | , , , , ,

5 commenti »

  1. “Paultemplar”, eres la auténtica revelación en la Net de la crítica cinematográfica. Complimenti.

    Commento di filomeno | Maggio 3, 2009 | Rispondi

  2. Proietti hacía en la TV magnífica imitación de los cantantes “existencialistas” franceses……

    Commento di filomeno | Maggio 3, 2009 | Rispondi

  3. La Sanda…..¿Vive en la actualidad en Argentina?

    Commento di filomeno | Maggio 3, 2009 | Rispondi

  4. Sulla Sanda non so darti notizie; Proietti “es lo mejores”, si dice così? attore comico italiano.
    Infine, grazie per i complimenti.
    Paul
    🙂

    Commento di paultemplar | Maggio 3, 2009 | Rispondi

  5. Ciertamente, Proietti es de los mejores actores cómicos italianos. Recuerdo que era el “fidanzato” de Sophia Loren en “Mortadela”, 1971…….
    Ciao

    Commento di filomeno | Maggio 3, 2009 | Rispondi


Lascia un commento