Filmscoop

Tutto il mio cinema

Sesso,bugie e videotape


John e Ann sono una coppia apparentemente perfetta. Lui è un brillante avvocato,lei una donna bella e efficiente.Si dedica con una cura maniacale alla pulizia della casa,supplendo,in tal modo,ad una vita sessuale e di coppia che non la soddisfa.In realtà la sua frustrazione sessuale arriva da lontano e John,il marito,alla fine cerca all’esterno quell’appagamento sessuale che non trova in casa.

Sesso bugie e videotape 13

Andy Mac Dowell è Ann

Così l’uomo finisce per avere una relazione segreta con Cynthia,sorella di Ann,molto diversa da quest’ultima;tanto Ann è perfezionista e frustrata,tanto Cynthia è vulcanica e disinibita.La donna accetta la relazione con il cognato,che appaga entrambi dal punto di vista dei sensi.

Sesso bugie e videotape 9

Laura San Giacomo è Cynthia

Ma il castello di inganni e di bugie è destinato a crollare il giorno che John incontra Graham,suo amico di anni addietro,anche lui affetto da turbe sessuali,risalenti ad un vecchio amore infantile che lo ha reso incapace di vivere una sessualità normale con una donna.

Sesso bugie e videotape 6

James Spader è Graham

All’inizio Ann è ostile alla presenza in casa di Graham,ma ben presto finisce con il confidare all’uomo molte delle cose che non racconta al marito;nel frattempo Cynthia,conosciuto Graham,finisce per farsi filmare da lui,che ha come segreto vizio,il riprendere donne in confessioni erotiche e intime. Alla fine tutto crolla; Ann scopre il tradimento del marito con la sorella,John scopre che la moglie si è fatta filmare da Graham,e per vendicarsi gli racconta di aver sedotto il vecchio amore di Graham.

Sesso bugie e videotape 12

Peter Gallagher è John Mullany

In un finale forse troppo accademico,John lascia Cynthia,che si riconcilia con Ann; quest’ultima scopre la sua femminilità proprio con Graham,che si sbarazza,una volta per tutte,delle videocassette e del suo vizio.E John perde contemporaneamente moglie,amante e un grosso cliente.

Sesso bugie e videotape 15

Palma d’oro a Cannes nel 1998,il film di Soderbergh,al di là del titolo ammiccante è una riuscita commedia sulle bugie di coppia,sull’uso dei mezzi meccanici che sembrano sostituirsi agli psicanalisti e un buon tentativo di fare un film d’interni.In fondo tutta la pellicola è retta dai quattro attori,basata tutta sul dialogo e sugli sguardi.Molto brava Andy McDowell,così come decisamente calata nella sua parte è Laura San Giacomo.

Sesso bugie e videotape 14

Sesso bugie e videotape 11

Sesso bugie e videotape

Un film di Steven Soderbergh. Con Andie MacDowell, Peter Gallagher, James Spader, Laura San Giacomo. Genere Commedia, colore 100 minuti. – Produzione USA 1989.

Sesso bugie e videotape banner gallery

Sesso bugie e videotape 10

Sesso bugie e videotape 8

Sesso bugie e videotape 7

Sesso bugie e videotape 5

Sesso bugie e videotape 4

Sesso bugie e videotape 3

Sesso bugie e videotape 2

Sesso bugie e videotape 1

Sesso bugie e videotape banner protagonisti

James Spader: Graham Dalton

Andie MacDowell: Ann Bishop Mullany

Peter Gallagher: John Mullany

Laura San Giacomo: Cynthia Patrice Bishop

Steven Brill: Barfly

Fotografia: Walt Lloyd

Montaggio: Steven Soderbergh

Musiche: Cliff Martinez

Scenografia: Joanne Schmidt

Trucco:Sabrina Lopez, James Ryder

Sesso bugie e videotape banner cast

Regia Steven Soderbergh
Soggetto Steven Soderbergh
Sceneggiatura Steven Soderbergh
Produttore John Hardy, Morgan Mason
Casa di produzione Outlaw Productions
Distribuzione (Italia) Life International
Fotografia Walt Lloyd
Montaggio Steven Soderbergh
Musiche Cliff Martinez
Scenografia Joanne Schmidt
Trucco Sabrina Lopez, James Ryder

agosto 6, 2008 - Posted by | Commedia | , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento