Filmscoop

Tutto il mio cinema

Il merlo maschio


Nel 1971 Pasquale Festa Campanile,regista e scrittore,diresse questo film apparentemente senza pretese;prese due attori tutto sommato non molto conosciuti,Lando Buzzanca e la giovane e sensuale Laura Antonelli,prendendo come soggetto un tema molto scabroso per l’epoca,una storia di esibizionismo,una rivincita sulla frustrazione dovuta al quotidiano attraverso l’esibizione della moglie del protagonista.Una storia semplice,che risultò,alla fine,come uno dei film più visti dell’anno,e non solo per la sovraesposizione delle bellezze fisiche,peraltro notevolissime,della Antonelli. Si,perchè Il merlo maschio è una storia arguta,ironica,garbata e mai volgare,nonostante la Antonelli reciti praticamente nuda per quasi tutto il film.

Il merlo maschio 12

Il merlo maschio 11

La storia inizia a Verona,dove un violoncellista anonimo,Niccolò Vivaldi (omen nomen),vive una carriera in ombra,senza grosse soddisfazioni,anzi;è quasi invisibile ai colleghi,principalmente al suo direttore d’orchestra. Ma un giorno,mentre osserva la moglie che dorme,nuda,le scatta una foto e la manda ad un giornale osè. E’ l’inizio di una rivincita,non più legata alle proprie doti,ma a quelle della moglie,un senso di rivincita per interposta persona,che lo porta ben presto a capire quale livello di libidine scateni negli altri la visione del morbido corpo della consorte.

Il merlo maschio 10

Che,per amore,e forse anche lusingata,accetta di buon grado. Dottori e casuali e occasionali guardoni si contendono ben presto le grazie (solo visive) della bellissima e ingenua donna,che si spinge sempre più in là,in rotta di collisione con la morale dell’epoca,anche se,formalmente,l’onore è salvo.

Il merlo maschio 9

Il merlo maschio 8

Il merlo maschio 7

Perchè lei è sposata (in Italia il divorzio era lungi da venire),ed è una moglie fedele,almeno fino al giorno in cui Niccolò,che ha perso il senso delle proporzioni e che sogna un tributo ampissimo da una grande platea,non la mette in una custodia di violoncello,nuda come l’ha fatta mamma,e la espone al ludibrio della platea maschile dell’Arena di Verona,stracolma.

Il merlo maschio 6

Il merlo maschio 5

E’ il punto finale,il trionfo dell’uomo,ma anche la sua fine;finirà in manicomio,e la sua compagna finirà probabilmente nelle mani di qualche avido e interessato guardone. Un finale amaro per un film a metà strada tra il grottesco,sottolineato da alcune scene abbastanza incredibili e la denuncia di una società sicuramente bacchettona,in cui la sessualità è vissuta con vergogna,e in cui certe cose si fanno solo con le donnacce. Perbenismo e ipocrisia quindi alla frusta,pur nei limiti di un film che non esce mai dai canoni della commedia,pur di buon livello. Bravi sicuramente lando Buzzanca e la splendida Antonelli,che vide fare un balzo in vanti alla sua carriera,culminata con quel capolavoro di erotismo vedo-non vedo che è Malizia.

Il merlo maschio 4

Il merlo maschio (1971) un film di Pasquale Festa Campanile con Lando Buzzanca, Laura Antonelli, Lino Toffolo, Ferruccio De Ceresa.

Il merlo maschio banner gallery 

Il merlo maschio 3

Il merlo maschio 2

Il merlo maschio 1

Il merlo maschio 3

Il merlo maschio 2

Il merlo maschio 1

Il merlo maschio 13

Il merlo maschio foto 5

Il merlo maschio foto 4

Il merlo maschio foto 3

Il merlo maschio foto 2

Il merlo maschio foto 1

Il merlo maschio flano

Il merlo maschio banner personaggi

Laura Antonelli: Costanza Vivaldi
Lando Buzzanca: Niccolò Vivaldi
Ferruccio De Ceresa: lo psicanalista
Gianrico Tedeschi: il direttore d’orchestra
Elsa Vazzoler: madre di Costanza
Lino Toffolo: Cavalmoretti
Gino Cavalieri: padre di Costanza
Luciano Bianciardi: Mazzacurati

Il merlo maschio banner cast

Regia Pasquale Festa Campanile
Soggetto Luciano Bianciardi (dal racconto Il complesso di Loth)
Sceneggiatura Pasquale Festa Campanile
Produttore Silvio Clementelli
Casa di produzione Clesi Cinematografica
Fotografia Silvano Ippoliti
Montaggio Sergio Montanari e Mario Morra
Musiche Riz Ortolani
Scenografia Ezio Altieri
Costumi Ezio Altieri

Maggio 22, 2008 - Posted by | Erotico | , , ,

4 commenti »

  1. La “Ley Fortuna” sobre el Divorcio……¿No es del año 1970?

    Commento di filomeno | Maggio 22, 2008 | Rispondi

  2. Off topic: ¿Has visto Bienvenido Mr. Marshall, La escopeta nacional, El Rey Pasmado, Viridiana, Tristana?

    Commento di filomeno | Maggio 22, 2008 | Rispondi

  3. La legge sul divorzio fu effettivamente emanata nel 1970,ma divenne totalmente operativa e modificata con il referendum del 1974.
    Purtroppo non ho visto nessuno dei film che mi citi.
    Ciao
    Paul

    Commento di paultemplar | Maggio 23, 2008 | Rispondi

  4. Amigo Paultemplar: si me facilitas un e- mail a filomeno2006@yahoo.es, te envío correo que he recibido de Gordiano Lupi sobre “Nocturno Cinema dedica una pagina a Commedia Sexy a la Italiana”.
    Ciao.

    Commento di filomeno | Maggio 23, 2008 | Rispondi


Lascia un commento