Filmscoop

Tutto il mio cinema

Le foto proibite di una signora per bene


Pierre e Minou sono una coppia all’apparenza perfetta; un equilibrio che però sembra andare in pezzi il giorno in cui un misterioso maniaco inizia a perseguitare la donna minacciando di rivelare che Pierre è un assassino. L’uomo, un industriale, è sull’orlo del fallimento,e Minou, suo malgrado, è costretta ad accettare un incontro con il ricattatore. Della cosa parla con la sua amica Dominique, una affascinante collezionista di immagini erotiche, delle quali è anche il soggetto principale.

Le foto proibite di una signora perbene 1

Le foto proibite di una signora perbene 2

Accettato suo malgrado l’incontro, Minou è costretta a cedere e avere rapporti con il misterioso ricattatore, che le consegna la cassetta contenente le presunte prove dell’omicidio commesso dal marito. Sembrerebbe tutto finito, invece è l’inizio di un incubo; l’uomo ha scattato delle foto intime e inizia un nuovo ricatto. A questo punto Minou rivela tutto a suo marito, nella speranza di risolvere, una volta per tutte, il suo problema. Ma Pierre non le crede, e ben presto Minou ne comprende il perchè.

Le foto proibite di una signora perbene 6

Le foto proibite di una signora perbene 7

E’ proprio suo marito ad aver organizzato tutto, per fare impazzire la moglie, costringerla al suicidio e intascare così la polizza d’assicurazione che lo stesso ha stipulato sulla vita della moglie. In un drammatico confronto, Pierre svela il meccanismo perverso della trappola a Minou, che finirebbe male, non fosse per l’intervento della polizia, chiamata da Dominique, che aveva intuito la verità sulla storia. Un poliziotto spara a Pierre e lo uccide pochi attimi prima che l’uomo porti a compimento le sue intenzioni; Minou è libera e si concede un viaggio con la sua amica Dominique.

Le foto proibite di una signora perbene 3

Le foto proibite di una signora perbene 4

Le foto proibite di una signora per bene, film del 1971 diretto da Luciano Ercoli è un giallo/thriller convenzionale, con una spruzzatina, davvero timida, di erotismo, rappresentato dalle foto scattate dal ricattatore a Minou e quelle che la giovane Dominique colleziona, da qualche fugace nudo, molto castigato, della bella protagonista, Dagmar Lassander, che nei primi anni settanta era specializzata in ruoli torbidi in film come Femina ridens, L’iguana dalla lingua di fuoco, Il rosso segno della follia. Film con una discreta tensione, ma limitato anche dalla presenza di pochi personaggi, per cui le vere motivazioni delle azioni del maniaco diventano ben presto lampanti per lo spettatore, che si trova solo nel dubbio tra la scelta dei due colpevoli, ovvero la bella Dominique, interpretata dalla affascinante Susan Scott e del marito.

Le foto proibite di una signora perbene 5

Dagmar Lassander

Le foto proibite di una signora perbene 8

Il resto è svolto come un compitino diligente, senza grosse sbavature ne lampi di genio. L’interpretazione di Pierre è affidata a Pier Luigi Capponi, che recita sobriamente il ruolo del diabolico marito di Minou, ma con tale freddezza da risultare, sino dalle prime inquadrature, il possibile sospetto di essere il deus ex machina della storia.

Le foto proibite di una signora perbene 9

Le foto proibite di una signora perbene 10

Una breve disgressione : chiunque sia alla ricerca di altre informazioni su questo film potrebbe imbattersi nella recensione di esso fatta da qualcuno per il più grosso sito di cinema della rete. Non nomino il sito, per ovvi motivi, ma vi lascio la descrizione della trama proposta dallo stesso, ennesima dimostrazione che le recensioni, i sunti dei film si dovrebbero fare vedendoli, e non sulla base dei sunti presentati dai soliti dizionarietti sul cinema:

Le foto proibite di una signora perbene 11

Le foto proibite di una signora perbene 12


Una donna e il suo amico, durante una gita, precipitano in mare con l’auto. Si salva solo lei, che però viene sospettata dal fratello del defunto di averlo ucciso. Non è vero. Infatti il morto ricompare, litiga con la ragazza e stavolta ci lascia le penne davvero, proprio quando il fratello finalmente, convinto dell’innocenza di lei, le stava per dichiarare il suo amore.”

Le foto proibite di una signora per bene, un film di Luciano Ercoli, con Pier Paolo Capponi, Susan Scott, Dagmar Lassander, Simon Andreu, Italia 1971

Le foto proibite di una signora perbene banner gallery

Le foto proibite di una signora perbene 13

Le foto proibite di una signora perbene locandina 3

Le foto proibite di una signora perbene 2

Le foto proibite di una signora perbene banner personaggi

Dagmar Lassander: Minou
Pier Paolo Capponi: Peter
Simón Andreu: Il ricattatore
Osvaldo Genazzani: Frank
Salvador Huguet: George
Nieves Navarro: Dominique

Le foto proibite di una signora perbene banner cast

Regia Luciano Ercoli
Soggetto Ernesto Gastaldi, Mahnahén Velasco
Sceneggiatura Ernesto Gastaldi, Mahnahén Velasco
Produttore Luciano Ercoli, José Frade, Alberto Pugliese
Casa di produzione Produzioni Cinematografiche Mediterranee, Trébol Films C.C.
Fotografia Alejandro Ulloa
Montaggio Luciano Ercoli
Musiche Ennio Morricone
Costumi Gloria Cardi

Le foto proibite di una signora perbene foto 1

Le foto proibite di una signora perbene foto 2

Le foto proibite di una signora perbene foto 3

Le foto proibite di una signora perbene foto 4

Le foto proibite di una signora perbene foto 5

Le foto proibite di una signora perbene foto 6

Le foto proibite di una signora perbene foto 7

Le foto proibite di una signora perbene foto 8

Le foto proibite di una signora perbene foto 9

Le foto proibite di una signora perbene foto 10

Le foto proibite di una signora perbene locandina 4

Le foto proibite di una signora perbene locandina 2

Le foto proibite di una signora perbene locandina sound

Le foto proibite di una signora perbene locandina 1

ottobre 27, 2009 - Posted by | Thriller | , ,

2 commenti »

  1. “femina ridens” un vero capolavoro, lol

    Commento di Val Tidone | ottobre 27, 2009 | Rispondi

  2. Sono partita da je t’aime etc etc e ho fatto un giro per il tuo blog che trovo per molti aspetti affine al nostro, o a quello che vorremmo il nostro diventasse… E sono sempre più convinta che sarebbe interessante ricevere consigli di visione da te… ti aspettiamo!
    http://ilpostdelcuore.wordpress.com/

    Commento di olghinacarlini | ottobre 27, 2009 | Rispondi


Lascia un commento