Filmscoop

Tutto il mio cinema

Lucrezia giovane


Lucrezia giovane locandina

La vicenda si svolge a Roma, sul finire del 1400. Lucrezia, figlia del papa Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia e della sua amante ufficiale, Giovanna Cattanei detta Vannozza, data in sposa a soli 13 anni al conte di Pesaro Giovanni Sforza, si vede annullare il matrimonio con la scusa ufficiale che lo stesso non è stato consumato. In realtà il Papa ha bisogno di stringere nuove alleanze, così briga in maniera tale da sciogliere le nozze della figlia.

Lucrezia giovane 11

Lucrezia giovane 2
Simonetta Stefanelli è Lucrezia Borgia

Nel frattempo Cesare Borgia, il Valentino, uno degli altri figli del papa nato sempre dalla relazione con Vannozza, segretamente innamorato della sorella, uccide in un agguato l’altro fratello,Giovanni il duca di Gandia; l’assassinio lo costringe ad allontanarsi da Roma, dove i sospetti su di lui sono diventati di dominio pubblico.  Lucrezia, sempre in nome della ragion di stato, viene maritata ad Alfonso d’Aragona; la donna allaccia una relazione sentimentale con uno dei compagni d’armi di Cesare, Pierotto, del quale resta incinta.

Lucrezia giovane 8
Massimo Foschi è Cesare Borgia

Lucrezia giovane 1

Il Valentino, tornato dalla campagna d’armi, geloso sempre più di sua sorella, uccide prima Pierotto e poi Alfonso d’Aragona, del quale la sorella si è ormai innamorata. Lo scandalo, che sta per investire direttamente il papato, costringe Alessandro VI a allontanare il Valentino, mentre per Lucrezia è pronto un altro matrimonio, quello con Alfonso I d’Este.

Lucrezia giovane 5

Diretto da Luciano Ercoli nel 1974, Lucrezia giovane è un film senza infamia e senza lode; storicamente è del tutto inattendibile, in quanto la figura di Lucrezia, dipinta come una lussuriosa e incestuosa divoratrice di uomini in realtà è stata molto diffamata dai tantissimi nemici dei Borgia. Non esiste alcuna prova che abbia mantenuto rapporti incestuosi con il fratello, o, come adombrato nel film, addirittura con il padre. fu vittima della ragion di stato questo si.

Lucrezia giovane 9

Lucrezia giovane 7

Tornando al film, è lento e noioso, abbastanza pruriginoso nelle intenzioni, che si esplicitano in diversi nudi femminili, in cui generosamente abbonda la bellissima Simonetta Stefanelli, sensuale e tinteggiata di biondo, che non è evidentemente il suo colore naturale di capelli, e nel film il perchè lo si vede abbastanza bene.
Aldilà di questo, il film non decolla mai, essendo molto descrittivo; non mancano alcune scene gore, come l’amputazione di un dito e altre amenità varie; il truce (nel film) Valentino è interpretato, sopra le righe, da Massimo Foschi,

Lucrezia giovane 10

Lucrezia giovane 6

mentre il lussurioso Alessandro Vi è un discreto Ettore Manni. Segnalazione per la bella Elizabeth Turner, l’amante del papa e per Aldo reggiani, che interpreta lo sfortunato Giovanni Sforza, marito legittimo di Lucrezia costretto a dare pubblica prova di impotenza (cosa mai avvenuta nella realtà)
Film con qualche pretesa, ma fondamentalmente rimaste tali nelle intenzioni.

Lucrezia giovane 4

Lucrezia giovane 3

Lucrezia giovane, un film di Luciano Ercoli, Con Ettore Manni, Simonetta Stefanelli, Massimo Foschi, Piero Lulli, Anna Orso, Fred Robsham, Aldo Reggiani, Raffaele Curi, Paolo Malco
Storico, durata 92 min. – Italia 1972.

Lucrezia giovane banner gallery

Lucrezia giovane 4

Lucrezia giovane 3

Lucrezia giovane 2

Lucrezia giovane 1

Lucrezia giovane banner protagonisti

Simonetta Stefanelli    Lucrezia Borgia
Massimo Foschi    Cesare Borgia
Ettore Manni                 Rodrigo Borgia – Papa Alessandro VI
Anna Orso        Giovanna Cattanei , Vannozza
Paolo Malco        Duca di Gandia , Giovanni Borgia
Elizabeth Turner        Giulia, la’mante del Papa
Fred Robsahm         Alfonso d’Aragona
Raffaele Curi                  Perotto
Aldo Reggiani        Giovanni Sforza
Piero Lulli        Ludovico Maria Sforza ‘il Moro’
Teodoro Corrà        Cardinale Sisto Borgia
Edoardo Florio                Il segretario privato del papa
Guglielmo Spoletini       Giaco

 Lucrezia giovane banner cast

Regia Luciano Ercoli
Sceneggiatura Luciano Ercoli
Produttore Enzo Doria
Fotografia Aldo De Robertis
Montaggio Angelo Curi
Musiche Franco Micalizzi
Scenografia Giovanni Agostinucci e Carlo Gentili

L’opinione di Ezio dal sito http://www.filmtv.it
Film che mescola attendibilita’ storica (poca) con un erotismo neanche tanto spinto.Si lascia pero’ vedere con una trama abbastanza avvincente fino alla fine.Insomma non annoia e questo e’ gia’ una cosa positiva.
L’opinione di B.Legnani dal sito http://www.davinotti.com
Erotico da Anni Settanta, con interpretazioni di livello medio-basso, qualora si escluda Ettore Manni. Tutto sommato può ricordare i fumetti porno, all’epoca reperibili in ogni buon negozio di barbiere della provincia italiana… Da citare, in mancanza di altre cose memorabili, la coprolalìa alla quale si abbandonano, durante gli amplessi, alcuni personaggi (scena tagliata in tv). Desolante la Stefanelli.

L’opinione di Undying dal sito http://www.davinotti.com
Deludente tentativo di raccontare la storia familiare dei Borgia, con regia distratta da un’impostazione prettamente volgare, grazie a dialoghi incredibilmente kitsch. Qualche nudo, diverse ammucchiate e molta approssimazione si alternano a momenti che si vorrebbero drammatici (l’omicidio a calci di Paolo Malco) e riescono, invece, a suscitare un involontario clima grottesco. Luciano Ercoli, peraltro regista dotato di certa sensibilità, sembra dunque (non) firmare una pellicola palesemente alimentare.

Lucrezia giovane foto 1

 

Lucrezia giovane foto 2

 

Lucrezia giovane foto 3

 

Lucrezia giovane foto 4

 

Lucrezia giovane foto 5

 

Lucrezia giovane foto 6

 

Lucrezia giovane foto 7

 

Lucrezia giovane foto 8

 

Lucrezia giovane foto 9

 

Lucrezia giovane foto 10

Lucrezia giovane locandina 1

ottobre 21, 2009 - Posted by | Erotico | , , , ,

2 commenti »

  1. […] l’articolo originale: Lucrezia giovane Tags: Aragona, Briga, Cesare Borgia, Consumato, Da Luciano, Duca, Elizabeth Turner, Ercoli, […]

    Pingback di Lucrezia giovane | BNotizie Magazine | ottobre 21, 2009 | Rispondi

  2. Indulgente… beh si,lo confesso.Mi piacciono i film in costume e sorvolo su molti dettagli.Storicamente falso come Giuda,per il resto regia piatta di Ercoli.

    Commento di Paul Templar | dicembre 23, 2016 | Rispondi


Lascia un commento